Modalità prescrittive dei medicinali a base di principi attivi
appartenenti alla classe ATC IV A10AE - costi DDD/die
Si informa che l’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica con la nota prot. n. 35999 del 02/05/2017 concernente: “Aggiornamento n. 17 del prontuario Terapeutico Ospedaliero/Territoriale della Regione Sicilia” aveva dato comunicazione che il RUP della gara regionale farmaci di acquisizione del CIG per la formulazione della specialità medicinale Toujeo 300 unità/ml codice AIC n. 043192347 ha approvato la prescrivibilità a carico del SSR che, essendo insulina glargine, va erogata in DPC.
Con successiva nota, prot.n.37244 del 05/05/2017, l’Assessorato della Salute ha disposto che le AA.SS.PP. dovessero indicare quale fosse la specialità a minor costo DDD/die, comunicazione a cui l’ASP in data odierna ha dato corso indicando nella fattispecie che la prevista “scheda di prescrizione farmaco biologico o biosimilare a maggior costo” non è da compilare nel caso di prescrizione di:
Insulina Glargine Biosimilare - ABASAGLAR 100 UI/ML
Insulina Glargine - TOUJEO 300 UI/ML
Invece, l'obbligo di allegare la “scheda” permane per LANTUS – LEVEMIR.
Mentre per TRESIBA occorre Scheda + Piano Terapeutico a meno che il modello di Piano utilizzato sia quello che integra in se la scheda, riconoscibile dalla presenza dello spazio relativo alla "Motivazione (ai sensi del D.A. 540/14): ........."