Federfarma Messina

14/03/2019

Ridefiniti criteri prescrivibilità NAO per FANV

L’Assessorato alla Salute ha comunicato che, a seguito della pubblicazione delle Determine AIFA nella G.U. n. 55 del 06/03/2019, a partire dal 07/03/2019, sono stati ridefiniti i criteri per la prescrivibilità a carico del SSN dei Nuovi Anticoagulanti Orali (Eliquis, Lixiana, Pradaxa, Xarelto) per la seguente indicazione:
 
Prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica nei pazienti adulti affetti da Fibrillazione Atriale Non Valvolare con uno o più fattori di rischio, come insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione, età ≥ 75 anni, diabete mellito, pregresso ictus o attacco ischemico transitorio. 
● 
 
Ciò comporta la temporanea impossibilità da parte del prescrittore di compilare via WEB il Piano Terapeutico AIFA in caso di nuove prescrizioni, fintanto che non verrà aggiornato il sistema di produzione dei Piani Terapeutici AIFA (che non ha nulla a che fare con i PT web-based).

In tal caso, il Clinico abilitato rilascia un numero di copie del PT cartaceo/Schede monitoraggio AIFA necessarie per il completamento della terapia prevista dal piano, apponendo su ciascuna di esse timbro e firma in originale, la dicitura "Copia valida per N. _____ confezioni" e l’attestazione di avvenuta effettuazione dell’indagine ecocardiografica per il trattamento della FANV.

Il farmacista è autorizzato ad erogare i farmaci in questione dietro presentazione di tali schede, verificando come sempre la presenza delle predette indicazioni, allegandole alla ricetta SSN rilasciata dal Medico di Medicina Generale.

Per quanto concerne i pazienti già registrati secondo i vecchi criteri di eleggibilità, ai fini della dispensazione resta fermo quanto precedentemente disposto con la nota assessoriale prot. n. 82188 del 25 ottobre 2017.
 
Al fine di evitare sprechi correlati ad eventuali modifiche del protocollo di terapia (cambio di molecola, dosaggio, ecc), potranno essere prescritte e quindi dispensate al massimo 2 confezioni per mese, assicurando comunque, con riferimento alle confezioni da 28 unità posologiche, l’assoluta continuità terapeutica.

Modello Eliquis
Modello Lixiana
Modello Pradaxa
Modello Xarelto

Scarica allegato

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni