Federfarma Messina

28/05/2022

Nota AIFA 100 per trattamento diabete mellito tipo 2

Si informa che con la nota prot. n. 5440 del 28/01/2022 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmaco e Vaccinovigilanza concernente: “Prescrivibilità degli inibitori del SGLT-2, degli antagonisti recettoriali del GLP-1, degli inibitori del DPP4 e le loro associazioni nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 – Nota AIFA 100” (All. n. 1

L’Assessorato ha comunicato che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) con la determina n. 19 del 25 gennaio 2022, pubblicata sulla GURI n. 19 del 25 gennaio u.s., ha adottato la nota AIFA 100 (All. n. 2) per disciplinare la prescrizione a carico del SSN degli inibitori del SGLT-2, degli antagonisti recettoriali del GLP-1, degli inibitori del DPP4 e le loro associazioni nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 (All. n. 3).

 
 Nota AIFA 100 – Modalità erogazione

I Piani Terapeutici vengono sostituiti nella prescrizione dalle nuove Schede AIFA presenti sul sito al seguente link Nota 100 | Agenzia Italiana del Farmaco (aifa.gov.it)

Le Schede sono di due tipi:

  • di prima prescrizione (max 6 mesi)

  • di rinnovo della prescrizione (max 12 mesi)

Si evidenzia che le Schede devono essere:

  • rilasciate tutte in originale;

  • numerate progressivamente;

  • compilate indicando su ognuna di esse durata di validità e numero di confezioni che andrà erogata per ogni ricetta;

  • consegnate in numero sufficiente a coprire il ciclo terapeutico;

  • allegate alle ricette che riportano la Nota AIFA 100.

La prescrizione delle Schede è consentita sia allo Specialista che al Medico di base mentre le associazioni tra farmaci, estemporanee o precostituite, oggetto della Nota rimangono riservate allo Specialistica in quanto parte di una valutazione più complessa di competenza dei Centri dedicati al trattamento del diabete (vedi sito Allegato 2 - nota AIFA 100 elenco farmaci).

Le specialità FORXIGA e JARDANCE fanno eccezione in quanto possono essere erogate in Distribuzione Diretta da parte dell'ASP, previa verifica del pregresso impiego del miglior trattamento farmacologico tollerato per lo scompenso cardiaco, ai sensi dei criteri di eleggibilità previsti dal PT web-based AIFA, per specifica patologia, come segue:

  • FORXIGA nell’indicazione “per il trattamento negli adulti dell’insufficienza cardiaca cronica sintomatica in classe NYHA II e III con frazione di eiezione ridotta”.
  • JARDIANCE nell’indicazione “per il trattamento negli adulti dell’insufficienza cardiaca cronica sintomatica con frazione di eiezione ridotta”.


Nota Bene: I Piani Terapeutici rilasciati antecedentemente all’entrata in vigore del provvedimento, come indicato dall’Assessorato, possono essere evasi fino alla loro naturale scadenza.

A seguito del provvedimento, i Medici non possono procedere con l’estensione di validità del Piano Terapeutico scaduti ma dovranno compilare la nuova Scheda.

Per i dettagli si rimanda al sito
Nota 100 | Agenzia Italiana del Farmaco (aifa.gov.it)



Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni