Federfarma Messina

21/04/2022

Progetto BOFE

Progetto BOFE
   FEDERFARMA SICILIA, in considerazione del ruolo assolto dalla rete delle farmacie nel SSN, consapevole del contributo che le farmacie danno all’elevazione degli standard di qualità dell’assistenza sanitaria, ha scelto di divenire conduttore istituzionale del Progetto denominato “BOFE - Better Outcomes for Everybody (Migliori Risultati Per Tutti)”, promosso e finanziato da SOFAD – Gruppo Farvima, sottoscrivendo a tal fine un apposito Protocollo d’Intesa con l’Assessorato Regionale della Salute della Regione Siciliana.

   BOFE si propone infatti di valutare l’efficacia e la costo-efficacia di un nuovo servizio fornito dai farmacisti in collaborazione con la medicina ospedaliera e territoriale, sperimentando l’utilità di affidare alle farmacie di comunità una funzione di presa in cura del paziente cronico, finalizzata ad elevarne l’aderenza terapeutica.

   BOFE è il primo studio clinico che all’indomani della pandemia, utilizzerà le migliori pratiche cliniche abbinate a rigore scientifico, al fine di elevare le competenze dei farmacisti che aderiscono, contribuendo a una specializzazione dei loro saperi professionali, mediante la creazione di strumenti atti a sperimentare “servizi cognitivi” avanzati.

   Il protocollo del Progetto, approvato dai Comitati Etici, prevede che 100 farmacisti di comunità seguano 900 pazienti affetti da asma e BPCO, al fine di valutare efficacia e costo efficacia di un’attività di consulenza fornita a questi pazienti cronici nelle farmacie di comunità, in collaborazione con la rete degli operatori sanitari (specialisti, medici di famiglia, infermieri), arruolandoli nelle 9 province della nostra Regione.


Scarica allegato

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni