Federfarma Messina

16/11/2016

Nuovo PT Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva - BPCO

L’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica, con la nota prot. n. 89799 del 16/11/2016 concernente: “Piano Terapeutico per la prescrizione di medicinali per il trattamento della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) – Inserimento dei principi attivi aclidinio/formoterolo e tiotropio/olodaterolo”, facendo riferimento a precedenti comunicazioni  con le quali è stato adottato il Piano Terapeutico regionale per la prescrizione delle specialità medicinali a base di umeclidinio/vilanterolo (Anoro e Laventaire) e indacaterolo/glicopirronio (Ultibro – Xoterna),   comunica che a seguito dell’aggiornamento PTORS n. 10 del 26 ottobre 2016 si è reso necessario modificare il suddetto PT con l’inserimento dei principi attivi:
aclidinio/formoterolo 340/12 mcg (BrimicaDuaklir)
 
tiotropio/olodaterolo  2,5/2,5 mcg  (SpioltoYanimo)
Il Piano Terapeutico opportunamente modificato, allegato alla nota assessoriale, deve essere redatto dalle UU.OO di pneumologia, geriatria e medicina interna delle strutture ospedaliere o territoriali del SSN o convenzionate con il SSN e dovrà essere adottato a far data dal 16 NOVEMBRE 2016.
 
Le prescrizioni effettuate su un modello di PT antecedente a quello di nuova introduzione potranno essere accettate fino alla naturale scadenza dello stesso.


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni