Federfarma Messina

06/04/2021

Erogazione Enoxaparina dal 6 aprile 2021

A PARTIRE DAL 6 APRILE 2021 CAMBIERANNO LE MODALITÀ DI
EROGAZIONE DELL' ENOXAPARINA SODICA NELLA DPC SICILIA
La circolare Assessoriale, prot.n.15127 del 17/03/2021, indica espressamente che, dalla su indicata data, la specialità Clexane in DPC diverrà prescrivibile solo per prosecuzione di terapia (Naive NO) e con motivazione clinica che il medico dovrà apporre sull’apposita scheda, qualora non fosse possibile attuare uno switch verso le altre specialità indicate nella stessa circolare a minor costo.
Pertanto, dal 6 aprile in DPC non sarà possibile evadere ricette di Clexane con la dicitura "Prosecuzione Terapia" invece andrà allegata sempre la scheda di prescrizione a maggior costo motivata
Tutte le altre specialità a base del principio attivo potranno essere erogate in DPC senza tale formalismo.
Si ricorda che va sempre specificato sulle ricette il nome commerciale delle specialità, e che il farmacista non può operare sostituzioni perché specialità non equivalenti (serve nuova ricetta).
Per completezza si ricorda che le ricette di Eparine ed Enoxaparine per essere erogate in DPC devono seguire le seguenti indicazioni:
  • se ricetta Rossa riportare la dicitura "DPC"
  • se DEM non deve esserci la dicitura "Erogare in convenzionata"
La specialità Rovinadil non andata a gara rimane esclusa dalla DPC.

Scarica allegato

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni