Federfarma Messina

21/12/2018

6 pezzi per 6 mesi di terapia per ricetta se Patologia o Malattia rara

Il 24 giugno 2014 è stato pubblicato il Decreto-Legge 24 giugno 2014 n.90 recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” - in vigore dal 25 giugno 2014.
 
    Si evidenzia che l’art. 26, concernente “Semplificazione per la prescrizione dei medicinali per il trattamento di patologie croniche”, ha introdotto la possibilità per il medico di prescrivere medicinali fino ad un massimo di 6 pezzi per ricetta e per 6 mesi di terapia, purché già utilizzati dal paziente da almeno sei mesi, applicabile solo per la prescrizione di medicinali relativi alla cura delle patologie croniche e invalidanti o delle malattie rare, individuate dai regolamenti richiamati dal comma 1, art. 9, della legge 405/2001.
   
    La circostanza che la durata delle prescrizione non possa superare, in applicazione di questa novità, i 180 giorni di terapia, non incide sul periodo di validità della ricetta che rimane quello ordinario di 30 giorni.

    La mancata applicazione costringe gli utenti, in terapia stabile con lo stesso farmaco e dosaggio, a frequenti andirivieni dagli studi medici: Altro che "semplificazione".


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni